Ecco i candidati e le candidate del Partito Democratico di Castelfiorentino alle prossime Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024:
Ilaria Angiolini
Nata a Firenze il 10 luglio 1998, 25 anni. Mi candido perché la città è più bella quando si partecipa attivamente alla vita di comunità. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, dove tutt’ora studio, ma il mio cuore è da sempre petrazzino. Credo nella valorizzazione della bellezza del nostro territorio, e per farlo conoscere al mondo sono diventata accompagnatrice turistica. Crescendo all’interno della Filarmonica G. Verdi, dove suono da oltre dieci anni, ho saputo apprezzare il pregio storico e artistico delle associazioni culturali castellane, che considero i mattoncini fondanti della nostra comunità. Negli ultimi cinque anni come consigliera comunale mi sono occupata di pari opportunità e voglio mettere a frutto le conoscenze e gli strumenti maturati in questa esperienza per progettare insieme la nostra città per vivere.
Enea Beshaj
Nato a Poggibonsi, il 6 marzo 2001, 23 anni. Mi candido per essere parte del futuro di Castelfiorentino. Sono uno studente di Scienze Politiche e rappresentante della comunità studentesca. Con la rappresentanza e l’associazionismo ho capito che l’impegno politico accompagna l’impegno sociale per vivere a pieno la città e sentirsi profondamente parte di essa. Mi piace usare i social media non solo come strumento di svago, ma anche come veicolo di messaggi importanti. Credo che possano essere uno dei modi, non certo l’unico, per parlare ai più giovani. Le ragazze e i ragazzi, infatti, nonostante i pregiudizi di molti, hanno voglia di fare sentire la propria voce e di contare qualcosa per definire insieme la comunità. Per questo mi metto in gioco per contribuire a progettare la prossima città per vivere.
Silvia Callaioli
Nata a Castelfiorentino il 22 settembre 1971, 52 anni. Mi candido perché mettermi al servizio di Castelfiorentino mi fa sentire completa. Faccio parte di tanti mondi diversi e poterli rappresentare, anche in piccola parte, in consiglio comunale lo considero un’opportunità unica. Mi diplomo nel 1990 come ragioniere programmatore e perito commerciale ed entro subito nel mondo del lavoro, per diversi anni sono stata infatti commessa in alcuni negozi del centro di Castelfiorentino. Sono segretaria del Circolo PD di Puppino e sono membro dell’assemblea comunale e territoriale. Da sempre attiva nel modo dell’associazionismo castellano, sono da anni volontaria alla festa dell’unità. Partecipo in prima persona a tante iniziative di animazione della nostra città, dal gruppo teatrale amatoriale all’attività di Contrada della mia zona. Sono stata eletta consigliera comunale 5 anni fa, ho ricevuto la delega alla memoria e faccio orgogliosamente parte dell’Anpi castellana.
Silvano Comanducci
Nato il 7 marzo 1960 a Sansepolcro, 64 anni. Mi candido perché sono sempre stato al servizio della mia comunità e ho ancora tante energie ed entusiasmo da investire in questo progetto comune. Sono residente a Castelfiorentino, sposato, padre di due figlie. Sono innamorato pazzo dei miei due nipotini. Sono pensionato e ho lavorato una vita come fabbro. Da sempre una mia passione è il calcio: sono stato presidente del Castellana, settore giovanile del SCC Castelfiorentino Calcio e consigliere di quest’ultimo, creatore e allenatore da 39 anni della squadra di calcetto femminile Gogo di Castelfiorentino. Oltre al calcio amo lo sport in tutte le sue forme, sono infatti presidente dell’associazione Polisportiva I’Giglio che ha circa mille iscritti e 14 discipline diverse, adatte anche ai bambini più piccoli e a ragazzi con disabilità. Sono attivo nell’associazione CaStellare, volontario della misericordia e medaglia d’oro come donatore di sangue Avis. Sono consigliere comunale uscente.
Fabrizio Corsi
Nato a Empoli il 5 giugno 1985, 37 anni. Mi candido perché mi piacerebbe contribuire al progetto e alla funzionalità di una Castelfiorentino a misura nostra, di chi la vive quotidianamente e vorrebbe sempre sfruttarne al meglio le sue potenzialità. Sono farmacista e da quando mi son laureato ben 14 anni fa, svolgo il mio lavoro a Castelfiorentino. La dedizione e l’amore per la mia occupazione sono sempre andati di pari passo ad una rigorosa educazione e rispetto per le persone e per le cose, riconoscendo il valore e l’importanza anche delle piccole circostanze. Il lavoro al pubblico mi ha fatto sviluppare una profonda empatia e comprensione delle situazioni e la gioia di poter essere sempre disponibile nell’aiutare chi ha bisogno.
Caterina Dani
Nata a Empoli il 25 Settembre 1998, 25 anni. Sostengo fermamente che la partecipazione attiva alla vita politica e sociale della comunità sia un valore fondamentale: non solo rafforza il senso di appartenenza e identità collettiva, ma contribuisce a dare forma al futuro che desideriamo per il nostro paese. Per questo motivo ho scelto di candidarmi. Sono studentessa universitaria di scienze politiche e contemporaneamente allenatrice di ginnastica artistica. A ciò si aggiunge un sentito interesse per l’impegno civico all’interno della mia comunità castellana.
Daniele Di Lucia
Nato a Empoli il 26 Settembre 1986, 37 anni. Sono residente a Castelfiorentino, sposato e padre di due figli. Sono un Perito Industriale e svolgo la libera professione dal 2011. Sono un consigliere uscente che crede di essere a metà del suo percorso; dopo questi 5 anni in cui la Giunta Attuale ha fatto un gran lavoro verso la ricerca di investimenti pubblici, adesso credo sia arrivato il momento di fare una pianificazione strategica del nostro territorio, spero di poter contribuire a questo con le mie competenze per restituire un futuro migliore alle nuove generazioni fatto di lavoro, imprenditoria e integrazione. Credo molto nell’associazionismo, faccio parte del consiglio Direttivo dell’FBC Castelfiorentino United e sono uno dei volontari che portano avanti l’autogestione del Circolo Arci Dogana ormai da quasi un anno.
Federico Fioravanti
Nato a Empoli il 26 marzo 1980, 44 anni. Mi candido per il secondo mandato poiché in questi primi 5 anni, da presidente della commissione urbanistica ho seguito, con soddisfazione, passo dopo passo tutte le attività inerenti allo sviluppo (industriale e infrastrutturale) che ha avuto la nostra città. Credo che siamo sulla strada giusta per riportare Castelfiorentino al livello che merita e… per quanta strada ancora c’è da fare, ameremo il finale! Ho conseguito il diploma di perito Chimico all’ITIS Galileo Ferraris di Empoli nel 1999. Sono tecnico produzione in un’azienda galvanica di Gambassi Terme. Ho particolare dimestichezza con gli ambienti sportivi e ho fatto parte per tanti anni della Società Ciclistica di Castelfiorentino.
Marta Longaresi
Nata a Empoli il 3 ottobre 1989, 34 anni. La mia candidatura nasce dalla volontà di mettere a servizio le mie competenze per la comunità. Sono educatrice di nido d’infanzia e da tempo mi muovo nel mondo dell’educazione, della scuola e del terzo settore. L’educazione per me non è solo la mia professione, è un tassello di fondamentale importanza per la nostra società e la sua evoluzione. Occuparci dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, vuol dire occuparci del futuro.
Eleonora Morreale
Nata a Castelfiorentino il 14 Giugno 1980, 43 anni. Laureata nel 2005 in Scienze Politiche a Firenze. Dal 2007 abito a Cambiano, una frazione viva e giovane, dove ho cominciato a far crescere la mia famiglia. Mamma di due ragazzi, nel 2016 sono rientrata nel mondo della scuola come genitore del Consiglio d’Istituto e dal 2019 come Presidente. Mi candido perché credo che per fare Comunità si cominci dalle piccole cose, da quelle più semplici, come i rapporti con il vicinato e soprattutto dalla scuola, dall’educare sin da piccoli al rispetto e al confronto. Mi candido per contribuire in prima persona a creare una Castelfiorentino per vivere.
Chiara Niccoli
Nata a Firenze il 16 Settembre 1972, 52 anni. Sono impiegata presso Alia Servizi ambientali, la mia candidatura è spinta da un forte senso civico e dall’intento di contribuire in modo attivo alle iniziative e al progresso della comunità castellana, guidata da un profondo senso di appartenenza e con l’obiettivo di porre le mie competenze al servizio della comunità con spirito di collaborazione e dedizione. Supporto un’idea di cittadinanza applicata nel suo senso più profondo, che non si limita ad abitare un paese, estendosi ad una partecipazione proattiva volta ad un avanzamento comune, ad un ascolto reciproco efficiente e allo sviluppo di una sostanziale coesione sociale.
Gabriele Romei
Nato a Empoli il 9 gennaio 1995, 29 anni. Ho scelto di candidarmi perché sono cresciuto a pane e spirito di servizio. Per me è impossibile pensare alla mia vita senza l’impegno politico, che non è solo fatica e adempimenti, ma è anche amicizia, visione e sogno. Ho conseguito il diploma al Liceo linguistico Virgilio e una laurea triennale presso la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. Mi sono avvicinato alla politica sin da ragazzo, militando nell’associazionismo universitario, nella giovanile del partito e nel PD castellano, di cui sono diventato da poco segretario. Sono inoltre irrimediabilmente innamorato della Festa de l’Unità che negli anni è stata anche un vivaio per giovani attivisti che poi sono diventati parte attiva della comunità castellana in senso molto più ampio. In comune sono stato eletto Presidente del consiglio e questo mi ha permesso di conoscere i meccanismi della macchina amministrativa in un ruolo importante di garanzia e di tutela di tutte le forze politiche.
Giulia Sireci
Nata a Pontedera, il 21 aprile 2003, 21 anni Abito a Castelnuovo d’Elsa da sempre, una bella frazione con grandi potenzialità. Sono motivata a candidarmi per poter contribuire a rendere migliore la nostra città non solo partendo dal centro, ma arrivando anche a luoghi più periferici e rendere tutti partecipi allo stesso tempo e con la stessa priorità: la mia Castelnuovo ha bisogno di questo ed io spero di esserne la voce. Ho frequentato il Liceo scientifico presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques” e attualmente sono una studentessa universitaria del secondo anni di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Firenze. Sono entrata in punta di piedi all’interno del mondo dell’educazione da un paio di anni, svolgendo diverse attività al CIAF di Castelfiorentino oltre alle esperienze offerte dall’università. Inoltre faccio parte dell’associazione teatrale GAT di Castelnuovo da ormai otto anni.
Fabio Tinti
Nato a Firenze il 4 maggio 1978, 45 anni Mi candido per mettere a disposizione il mio bagaglio di vita a livello lavorativo e di associazionismo. Sono diplomato al liceo scientifico Il Pontormo, ho una laurea in economia aziendale e ho un ruolo dirigenziale in ambito amministrazione, finanza e controllo in un’azienda di Colle Val D’Elsa. Sono sempre stato un simpatizzante del centro sinistra, ma la parte più attiva del mio impegno è iniziato con il PD e con l’attivismo nei circoli ARCI. Rivesto il ruolo di tesoriere del partito democratico di Castelfiorentino. Sono sposato e vivo a Castello da sempre.
Rosanna Ulivieri
Nata a Certaldo, il 15 aprile 1942, 82 anni Mi metto volentieri in gioco per portare avanti le istanze della terza età e fare fronte a bisogni e necessità degli anziani. Risiedo in via Togliatti, zona molto rappresentativa della nostra città. Dopo anni passati all’ Ines VI RI, gloriosa confezione castellana, arrivata alla pensione mi sono dedicata al mondo del volontariato, soprattutto nella terza età. Sono attiva nell’AUSER fin dalla nascita dell’associazione.
Yazid Zenarti
Nato a Poggibonsi il 17 marzo 1997, 27 anni. La mia candidatura nasce dalla voglia di poter diventare un punto di riferimento per i giovani, poiché il mio lavoro di organizzatore di eventi mi porta a passare molto tempo con loro. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide che mi permettano di crescere e di sviluppare le mie capacità. Accettare questa nuova opportunità rappresenta per me un passo importante nel mio percorso di crescita personale. Avendo a cuore la mia comunità, sono pronto ad attivarmi al meglio per la risoluzione delle problematiche che vedo più evidenti come quello dell’allontanamento dei giovani dal Paese oppure quello della convivenza con le minoranze straniere. In particolare, mi impegnerò a favorire la creazione di nuove opportunità di integrazione, di dialogo e di scambio reciproco che credo fermamente siano alla base per una partecipazione attiva, in particolare tra comunità diverse.
Vedi i curricola e il casellario giudiziale dei candidati.